13 ottobre 2017

Sentiero Praia a Mare – Aieta

Sentiero Praia a Mare - Aieta

Comune di Partenza: Praia a Mare
Luogo di Partenza: Stazione FS (6 m)
Luogo di Arrivo: Aieta (593 m)
Difficolta: E
Tempi di percorrenza: 2,30 h andata/ritorno

Coordinate GPS
LAT 39 54 05.8 N LONG 15 46 53.0 E
LAT 39 55 42.5 N LONG 15 49 28.5 E
Dislivello in salita: 587 m
Dislivello in discesa: 0 m

Questo itinerario ripercorre la vecchia mulattiera che collegava i due paesi, un percorso storico che ricalca antiche vie di collegamento. Dalla stazione ferroviaria di Praia a Mare si prende il sottopassaggio pedonale, poi si percorre via Tevere e si esce sul grande viale del mercato; si prosegue a sinistra fino al primo incrocio e poi si gira a destra salendo per via dei Gelsi, via D’Annunzio e via della Canaletta e si raggiunge uno spiazzo recintato. A questo punto si sale sul lato sinistro e si segue il fosso in leggera salita, per sbucare proprio davanti alla fonte di Papaleo. A questo punto s’imbocca il sentiero tracciato che parte proprio alla sinistra della fontana, in parallelo alla linea elettrica, e si raggiunge la sellata. Da qui si continua il cammino in leggera discesa fino ad incrociare una sterrata. Infine, si prosegue sulla sterrata verso sinistra in direzione del cimitero di Aieta; dopo pochi minuti si arriva al centro del paese.

Espandi i comandi della mappa utilizzando il simbolo . Ingrandisci la mappa a tutto schermo con il simbolo .
Clicca sui punti di interesse per visualizzare contenuti multimediali ed informazioni aggiuntive.