13 ottobre 2017

Sentiero Buonvicino – La via del Sale

Buonvicino - La Via del Sale

Comune di Partenza: Buonvicino
Luogo di Partenza: Serrapodolo (585 m) che si raggiunge percorrendo la strada lungo il Corvino e lungo il Vallone Finocchio.
Luogo di Arrivo: Varco del Palombaro (1002 m)
Difficolta: T
Tempi di percorrenza: 4 h andata/ritorno

Coordinate GPS
LAT 39 40 55.8 N LONG 15 55 21.5 E
LAT 39 40 53.0 N LONG 15 56 59.8 E
Dislivello in salita: 417 m
Dislivello in discesa: 417 m

Da Serapodolo si prende la mulattiera che sale verso la Cerasia nell’impluvio subito a sinistra delle abitazioni e poi si scende nel Vallone dello Sgrasso, da dove si prosegue – piegando a destra — incamminandosi lungo la facile strada sterrata, fino a raggiungere il Varco del Palombaro. Si ritorna per la stessa strada. Questo è un antico percorso che collega Buonvicino con San Sosti attraverso il Varco del Palombaro. Ripercorrere questa via di collegamento porta l’escursionista a camminare su antichi tratturi, un tempo usati per il commercio di salgemma che, dalla Salina di Lungro, riforniva i porti della costa per poi essere distribuita in tutta Italia.

Espandi i comandi della mappa utilizzando il simbolo . Ingrandisci la mappa a tutto schermo con il simbolo .
Clicca sui punti di interesse per visualizzare contenuti multimediali ed informazioni aggiuntive.